Titolo del progetto: Confraternita Misericordia sezione Cormons
Breve Descrizione: Nell’ambito del territorio di Cormons e comuni limitrofi, l’associazione svolge servizio di trasporto verso i luoghi di cura e ospedali per visite specialistiche e prestazioni sanitarie, venendo incontro in particolare ai soggetti fragili (anziani e/o persone con difficoltà di deambulazione).
Ambito di Intervento: Sociale.
Obiettivi del progetto: 1. Supporto a categorie fragili, 2. Risposta a bisogni di trasporti di carattere sanitario e 3. Supporto alle famiglie delle persone accompagnate.
CRITERI DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO
Impatto sulla Popolazione (Descrivere come il progetto ha migliorato la qualità della vita dei cittadini e il numero di persone coinvolte): Migliora la qualità della vita perché c’è un soggetto che si occupa di trasportare le persone fragili verso i luoghi di cura, dando una mano effettiva alle famiglie.
Risparmio Economico (Indicare eventuali risparmi o ottimizzazioni di risorse finanziarie o umane conseguite grazie all’iniziativa): Trattandosi di attività svolte prevalentemente da volontari, il risparmio economico deriva dalla gratuità delle prestazioni offerte alla cittadinanza.
Visibilità del Territorio (Descrivere come il progetto ha contribuito a migliorare l’evidenza e l’immagine del comune a livello locale, regionale o nazionale): Il Progetto offre l’opportunità di dimostrare l’attenzione data dal comune verso i bisogni socio sanitari.
Appartenenza alla Comunità (Indicare come il progetto ha rafforzato il tessuto sociale, il senso di identità e la coesione comunitaria): È un progetto che ha come obiettivo l’aiuto diretto alla persona.
Sviluppo della Rete Sociale (Descrivere come il progetto ha facilitato l’ampliamento e il rafforzamento delle connessioni all’interno della comunità, creando nuove opportunità di contatto, collaborazione e scambio tra i cittadini): La presenza dell’associazione ha contributo a rafforzare il senso di unione tra volontari, cittadini con bisogni e le loro famiglie.
Supporto alla Comunità (Descrivere in che modo il progetto ha fornito assistenza o benefici concreti alla collettività, evidenziando l’impatto positivo e i risultati raggiunti): Il progetto consente di rispondere alle esigenze di trasporti con una spesa minima grazie al fatto che è svolto per lo più da volontari e usufruisce di contributi comunali.
Innovazione e Creatività (Descrivere gli aspetti distintivi o originali introdotti dal progetto, come l’uso di strumenti all’avanguardia e la creazione di nuovi servizi): L’associazione cerca di acquisire sempre nuove dotazioni tecnologiche ed inoltre di fornire anche un supporto psicologico alle persone assistite.
Sostenibilità e Replicabilità (Valutare la fattibilità a lungo termine del progetto e la possibilità di riprodurlo in altri contesti o territori): Si tratta di un progetto che è ormai fisso sul territorio.
Collaborazione e Partenariati (Descrivere eventuali collaborazioni con altre organizzazioni, enti o comunità locali che hanno contribuito al successo del progetto): Collaborano con altre realtà e associazioni del territorio.
Coinvolgimento dei Cittadini (Indicare in che modo il progetto ha attivamente inserito la comunità nel processo decisionale e nella realizzazione delle attività. Descrivere come i partecipanti sono stati inclusi, la misura della loro collaborazione e i metodi utilizzati per garantire il loro contributo): Le esigenze di trasporto vengono adattate alle richieste delle famiglie a seguito di colloqui individuali.
Feedback e Testimonianze (Includere feedback positivi da parte di cittadini, beneficiari o altre parti interessate, specificando il metodo utilizzato per raccogliere tali opinioni): L’amministrazione comunale ha sempre ricevuto feedback positivi dalla cittadinanza che ha usufruito del servizio di trasporto.