Gonars

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:news

SCHEDA PROGETTO – Moduli Google

Titolo del progetto: BASKIN – Libertas Gonars

Breve Descrizione: Baskin è il Basket “Inclusivo”. Non è solo uno sport per tutti, ma per tutti insieme: maschi e femmine, disabili e normodotati. Tutti hanno un ruolo fondamentale, abili e disabili, e devono tutti investire le loro risorse per ottenere insieme, il risultato. In effetti, il Baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta diventa un laboratorio di società. Il Baskin è uno sport a tutti gli effetti, con tanto di campionato dove si vince e si perde e ognuno contribuisce per quel che sa e quel che può. La Libertas Gonars è iscritta all’EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi) che ne gestisce l’attività in Italia. Attualmente fanno parte della squadre 15 persone tra le quali 8 presentano varie disabilità: dalla persona accompagnata in carrozzina al ragazzo autistico.

Ambito di Intervento: Sociale, Educazione, Sport

Obiettivi del progetto: Inclusività attraverso lo sport

CRITERI DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO

Impatto sulla Popolazione (Descrivere come il progetto ha migliorato la qualità della vita dei cittadini e il numero di persone coinvolte): Questo progetto spinge verso l’inclusività. Attualmente fanno parte della squadre 15 persone tra le quali 8 presentano varie disabilità: dalla persona accompagnata in carrozzina al ragazzo autistico.

Risparmio Economico (Indicare eventuali risparmi o ottimizzazioni di risorse finanziarie o umane conseguite grazie all’iniziativa): Non porta un risparmio economico all’Ente Pubblico, non è il suo fine.

Visibilità del Territorio (Descrivere come il progetto ha contribuito a migliorare l’evidenza e l’immagine del comune a livello locale, regionale o nazionale): La Libertas Gonars è una delle società iscritte all’EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi) che gestisce l’attività in Italia degli sport inclusivi. Per il Comune di Gonars è un grandissimo onore essere in prima fila in un progetto importante per l’inclusività verso le persone con una qualsiasi disabilità (fisica e/o mentale).

Appartenenza alla Comunità (Indicare come il progetto ha rafforzato il tessuto sociale, il senso di identità e la coesione comunitaria): Lo sport nelle comunità è da sempre coesione, senso di identità e crea un tessuto sociale molto forte. Aver messo in piedi un progetto che spinga molto alla sensibilizzazione delle disabilità e le includa tramite un vettore molto forte come lo sport è di per sé bellissimo, perché include queste persone anche poi nel tessuto sociale e nella coesione comunitaria oltre che nello sport.

Sviluppo della Rete Sociale (Descrivere come il progetto ha facilitato l’ampliamento e il rafforzamento delle connessioni all’interno della comunità, creando nuove opportunità di contatto, collaborazione e scambio tra i cittadini): Con questo progetto si abbattono le barriere dello sport, si entra nel sociale nella salute nei rapporti fra bambini ragazzi e adulti. E’ una vera e propria educazione all’inclusività per grandi e piccini. Le collaborazioni con le altre società e progetti simili, il rafforzamento dei legami umani sono delle bellissime conseguenze di questa squadra.

Supporto alla Comunità (Descrivere in che modo il progetto ha fornito assistenza o benefici concreti alla collettività, evidenziando l’impatto positivo e i risultati raggiunti): Un enorme supporto alla comunità di persone aventi una disabilità fisica e/o mentale, non facendole sentire “meno” degli altri, ma anzi facendole sentire abili come tutte le persone tramite lo sport. La società moderna DEVE includere e non far sentire nessuno meno degli altri.

Innovazione e Creatività (Descrivere gli aspetti distintivi o originali introdotti dal progetto, come l’uso di strumenti all’avanguardia e la creazione di nuovi servizi): Fa parte dell’EISI che è una rete nazionale di sport inclusivi. Si è creato un nuovo ente che abbatte i confini rigidi imposti dagli sport classici creandone altri rivolti a tutti e per tutti insieme.

Sostenibilità e Replicabilità (Valutare la fattibilità a lungo termine del progetto e la possibilità di riprodurlo in altri contesti o territori): Fa parte di un vero e proprio campionato e questi campionati arrivano fino al livello nazionale, quindi è sostenibile e ripetibile.

Collaborazione e Partenariati (Descrivere eventuali collaborazioni con altre organizzazioni, enti o comunità locali che hanno contribuito al successo del progetto): La Libertas Gonars con EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi) con FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) e FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo).

Coinvolgimento dei Cittadini (Indicare in che modo il progetto ha attivamente inserito la comunità nel processo decisionale e nella realizzazione delle attività. Descrivere come i partecipanti sono stati inclusi, la misura della loro collaborazione e i metodi utilizzati per garantire il loro contributo); E’ un progetto fatto e deciso dalla Libertas Gonars, una società gonarese con all’interno del direttivo cittadini gonaresi.

Riconoscimenti e Premi (Elencare eventuali attestati, onorificenze o certificazioni ottenuti dal progetto): Di preciso non saprei.

Feedback e Testimonianze (Includere feedback positivi da parte di cittadini, beneficiari o altre parti interessate, specificando il metodo utilizzato per raccogliere tali opinioni): Sono tutti contenti di avere un’iniziativa così nel proprio Comune e si augurano che cresca anche altrove. Queste testimonianze sono raccolte a voce, parlando con la gente.