Pasian di Prato

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:news

Titolo del progetto: Progetto Insieme

Breve Descrizione: Il Progetto ha l’obiettivo di creare una rete territoriale di servizi e opportunità finalizzate a dare risposte differenziate e personalizzate ai bisogni della popolazione anziana, mediante lo svolgimento di funzioni e attività tese a migliorare la qualità della vita delle persone anziane sole o in condizioni di fragilità: trasporto assistito, ritiro e consegna referti medici, ricette e farmaci, compagnia, piccole commissioni.

Ambito di Intervento: Sociale e salute.

Obiettivi del progetto: Il progetto si propone di aiutare le persone anziane di questo Comune che necessitano di essere accompagnate presso le strutture sanitarie della provincia di Udine e Spilimbergo.

CRITERI DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO

Impatto sulla Popolazione (Descrivere come il progetto ha migliorato la qualità della vita dei cittadini e il numero di persone coinvolte): I cittadini coinvolti sono sempre in aumento e rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, sono state evase 200 richieste che, rispetto all’anno scorso, sono aumentate di una cinquantina. Il progetto si rivolge alle persone anziane che vivono da sole, in situazioni socio-economiche critiche, oppure in situazioni temporanee di non auto-sufficienza qualora ci sia l’assenza o l’inadeguatezza di supporto familiare. La popolazione coinvolta è più autosufficiente negli spostamenti.

Risparmio Economico (Indicare eventuali risparmi o ottimizzazioni di risorse finanziarie o umane conseguite grazie all’iniziativa): Il progetto coinvolge due realtà associative del territorio: l’A.P.I.CI. che mette a disposizione i propri volontari per la realizzazione delle attività caratterizzanti il servizio, nonchè il proprio mezzo per il trasporto assistito, e l’AUSER che assume il ruolo di gestione dello Sportello di prossimità con l’obiettivo di creare una rete di volontariato cui possano accedere in futuro anche altre realtà associative del territorio.

Visibilità del Territorio (Descrivere come il progetto ha contribuito a migliorare l’evidenza e l’immagine del comune a livello locale, regionale o nazionale): Il progetto è un esempio delle buone pratiche della sensibilità del Comune di Pasian di Prato.

Appartenenza alla Comunità (Indicare come il progetto ha rafforzato il tessuto sociale, il senso di identità e la coesione comunitaria): Le associazioni coinvolte nel progetto sono sempre alla ricerca di volontari che vogliano rendersi utili alla collettività e, soprattutto, mettere a disposizione il loro tempo per i concittadini più fragili.

Sviluppo della Rete Sociale (Descrivere come il progetto ha facilitato l’ampliamento e il rafforzamento delle connessioni all’interno della comunità, creando nuove opportunità di contatto, collaborazione e scambio tra i cittadini): Il progetto ha fatto conoscere l’AUSER e le sue attività di supporto. All’interno del progetto c’è il rapporto diretto tra il cittadino richiedente l’AUSER ma, si è instaurata una rete collaborativa di passa parola tra i cittadini a conoscenza del progetto e quelli che necessitano del progetto.

Supporto alla Comunità (Descrivere in che modo il progetto ha fornito assistenza o benefici concreti alla collettività, evidenziando l’impatto positivo e i risultati raggiunti): Le associazioni con i loro volontari offrono alla comunità semplici informazioni per l’accesso ai servizi socio-sanitari; ritiro e consegna di referti medici, ricette/farmaci; compagnia a domicilio (letture, passeggiate…); piccole commissioni e spesa; piccoli interventi di riparazione domestica/manutenzioni; trasporto assistito; accompagnamento in struttura. Queste piccole azioni offrono degli enormi benefici al target di popolazione individuato dal progetto.

Innovazione e Creatività (Descrivere gli aspetti distintivi o originali introdotti dal progetto, come l’uso di strumenti all’avanguardia e la creazione di nuovi servizi): L’Ente comunale è RAO per lo Spid, l’AUSER si è proposta a supporto delle persone, soprattutto fragili, per il completamento della procedura e per fornire informazioni in merito all’utilizzo dell’identità digitale.

Sostenibilità e Replicabilità (Valutare la fattibilità a lungo termine del progetto e la possibilità di riprodurlo in altri contesti o territori): Il progetto è sostenibile a lungo termine grazie all’altruismo che distingue i volontari. E’ possibile estendere il progetto anche in altri contesti sociali del territorio e di molti altri comuni italiani.

Collaborazione e Partenariati (Descrivere eventuali collaborazioni con altre organizzazioni, enti o comunità locali che hanno contribuito al successo del progetto): Il progetto, in continuità con il Progetto “NO ALLA SOLIT’UDINE E DINTORNI”, ha dato vita al nuovo sodalizio “Progetto Insieme” grazie alla collaborazione con l’Associazione AUSER Insieme Università dell’Età Libera “Gino Del Forno”, per la gestione dello Sportello di Prossimità.

Coinvolgimento dei Cittadini (Indicare in che modo il progetto ha attivamente inserito * la comunità nel processo decisionale e nella realizzazione delle attività. Descrivere come i partecipanti sono stati inclusi, la misura della loro collaborazione e i metodi utilizzati per garantire il loro contributo): I cittadini sono coinvolti in primis nel passa parola e nella divulgazione, poi alcuni diventano volontari nel progetto per dare maggiore sostegno ai concittadini. Inoltre sono state realizzate due conferenze di facilitazione al digitale per le fasce fragili.

Riconoscimenti e Premi (Elencare eventuali attestati, onorificenze o certificazioni * ottenuti dal progetto): Nessuno a parte l’apprezzamento degli interessati.

Feedback e Testimonianze (Includere feedback positivi da parte di cittadini, beneficiari * o altre parti interessate, specificando il metodo utilizzato per raccogliere tali opinioni): Non è stata attivata nessuna raccolta feedback.