Pocenia

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:news

Titolo del progetto: Consegna delle Costituzioni ai neo diciottenni

Breve Descrizione: Evento dedicato alle “Nuove Generazioni” durante il quale viene consegnata la Costituzione (bilingue italiano/friulano) ai neo maggiorenni, affinché possano entrare nella sfera dell’età adulta con maggiore consapevolezza e senso civico e, allo stesso tempo, viene dato il BENVENUTO nella comunità a tutti i nuovi nati, omaggiandoli con la consegna di una simbolica pianta, donata dal vivaio della Guardia Forestale, a sottolineare la volontà dell’Amministrazione di gettare il seme alle nuove generazioni per coltivare con responsabilità solide radici di appartenenza al proprio territorio. Presenti all’evento le associazioni di volontariato che hanno modo di farsi conoscere e raccontare la propria progettualità per promuovere lo spirito associazionistico e altruista dei volontari.

Ambito di Intervento: Sociale, Cultura, Famiglia

Obiettivi del progetto: Obiettivo del progetto è quello di accompagnare i neo diciottenni nell’ingresso al mondo adulto, nella consapevolezza dell’appartenere ad una realtà comunitaria fatta di collaborazione, amicizie, spirito di integrazione. Durante l’evento vengono presentate e lasciate ai neo diciottenni (oltre che alla Costituzione bilingue) anche tutte le informazioni e la modulistica dedicate alla possibilità di inserirsi nell’ALBO DEI VOLONTARI CIVICI del Comune e dell’ALBO DEGLI SCRUTATORI così che possano rendersi parte attiva della vita amministrativa della comunità, con maggior senso civico. Allo stesso tempo si vuole creare un legame generazionale coinvolgendo anche le famiglie dei nuovi nati, che vengono omaggiate con delle piante che possono essere autonomamente piantumate. Si vuole integrare le nuove generazioni nelle realtà associative presenti nel Comune, dando l’opportunità di approcciarsi al mondo del volontariato e alle mille sfaccettature di chi vuole donare il proprio tempo agli altri. Vengono presentati, inoltre, alle neo famiglie, i servizi messi a disposizione dall’Ente quali Ludoteca, Biblioteca Comunale, “Tempo per la Famiglia”, “Genitori Quasi Perfetti”… tutti progetti dedicati al BENESSERE delle famiglie, dei minori e dei giovani concentrati soprattutto sulla socializzazione e sull’inserimento in una realtà comunitaria che può regalare qualcosa di emozionante e permanente, un legame non solo dettato dalla necessità, ma anche dalla volontà.

CRITERI DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO

Impatto sulla Popolazione (Descrivere come il progetto ha migliorato la qualità della vita dei cittadini e il numero di persone coinvolte): Questo progetto è capace di creare un senso di appartenenza delle nuove generazioni e delle famiglie appena formate, a qualcosa di concreto e di grande, capace di creare, aggregare, costruire, ideare progetti che a breve o lungo termine possano dare i propri frutti. Lasciando qualcosa di tangibile come un albero o la Costituzione, a sottolineare il famoso “IO C’ERO” proiettandolo in un prezioso “IO CI SARÒ”. Nel rinnovare annualmente questo evento si è vista la creazione di un’aspettativa e un senso di interesse della collettività volto a far accrescere il senso di appartenenza a qualcosa di diverso e più grande rispetto al proprio singolo nucleo familiare. Sempre più numerose le persone coinvolte, anche nell’ottica dell’integrazione sociale dettata dal crescente numero di stranieri residenti sul territorio.

Risparmio Economico (Indicare eventuali risparmi o ottimizzazioni di risorse finanziarie o umane conseguite grazie all’iniziativa): Più che risparmio economico potremmo parlare di VANTAGGIOSO INVESTIMENTO nel futuro: preziosa è la collaborazione con la Regione e gli enti Sovracomunali che concedono gratuitamente i testi della Costituzione bilingue (Agenzia ARLEF, per la diffusione della lingua Friulana), i testi illustrati dedicati ai più piccoli sempre bilingue (Agenzia ARLEF, per la diffusione della lingua Friulana) e del corpo della Guardia Forestale che rende disponibili le piantine con cui vengono omaggiate le famiglie. Ottimizzazione delle risorse, soprattutto umane, saranno il risultato del percorso che da questo evento si origina. Un percorso che vede nell’amministrazione comunale un centro di diffusione, un fulcro di aggregazione e un’opportunità di socializzazione capace di accompagnare le nuove generazioni nell’incontro con il mondo del volontariato, dell’amministrazione pubblica e del sociale.

Visibilità del Territorio (Descrivere come il progetto ha contribuito a migliorare l’evidenza e l’immagine del comune a livello locale, regionale o nazionale): La risonanza territoriale che questo evento genera è di grande importanza per l’amministrazione, che negli anni ha osservato l’accrescere dell’aspettativa soprattutto nel mondo dei giovani, nel voler essere protagonisti di questo ingresso ufficiale nella società. La collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, la Guardia Forestale, l’Agenzia ARLEF, i protagonisti dei servizi sociali messi a disposizione con le proprie progettualità e le associazioni del territorio, rendono questo momento simbolo di una comunità unita e volenterosa, sottolineando la predisposizione alla diffusione della cultura, della lingua friulana e quindi delle origini e delle tradizioni della propria terra, del senso di comunità nella sua declinazione più ampia. La consegna della Costituzione rientra, inoltre, nelle attività istituzionali di commemorazione per la Festa della Repubblica Italiana.

Appartenenza alla Comunità (Indicare come il progetto ha rafforzato il tessuto sociale, il senso di identità e la coesione comunitaria): Il senso di appartenenza alla Comunità è dato proprio dall’evento stesso che vuole accogliere e dare il benvenuto a coloro che della comunità iniziano a far parte: chi come adulto acquisendo nuovi diritti e doveri, chi come neo nato acquisendo una “nuova” famiglia.

Sviluppo della Rete Sociale (Descrivere come il progetto ha facilitato l’ampliamento e il rafforzamento delle connessioni all’interno della comunità, creando nuove opportunità di contatto, collaborazione e scambio tra i cittadini): La presenza durante l’evento, delle Associazioni di Volontariato permette l’ampliamento e il rafforzamento delle connessioni all’interno della comunità, dando spazio per un confronto generazionale, uno scambio di idee e la possibilità di inserirsi in una rete sociale che mette le singole competenze e disponibilità al servizio degli altri.

Supporto alla Comunità (Descrivere in che modo il progetto ha fornito assistenza o benefici concreti alla collettività, evidenziando l’impatto positivo e i risultati raggiunti): Il progetto da la possibilità ai nuovi nuclei familiari, con neo nati, di conoscere le opportunità date dai servizi offerti e presenti nel comune come il supporto psicologico alla neo genitorialità del progetto “Genitori quasi perfetti”, del supporto socio assistenziale del progetto dell’ambito Territoriale “Tempo per la famiglia”, degli spazi lettura, studio e gioco messi a disposizione presso la Biblioteca comunale. Inoltre diffonde fra i giovani la conoscenza di figure rilevanti per la comunità come i Volontari Civici e gli operatori dei seggi comunali. Una vetrina capace di far conoscere opportunità di aggregazione, crescita e condivisione che sono il cardine di una vita comunitaria all’insegna del benessere sociale. Impatto positivo è il poter DIFFONDERE e seminare una consapevolezza dell’appartenere e i risultati positivi sono da cogliere nell’interesse delle generazioni future nel mettersi in gioco e voler partecipare alla vita della comunità. La creazione del gruppo I GAVANEI DI PUCINIE ne è un esempio. Un gruppo di giovani adolescenti e non, che si mettono a disposizione nel collaborare per creare e portare a temine le varie attività presentate.

Innovazione e Creatività (Descrivere gli aspetti distintivi o originali introdotti dal progetto, come l’uso di strumenti all’avanguardia e la creazione di nuovi servizi): Il fatto stesso di creare dei momenti di aggregazione che possano mettere a confronto generazioni diverse ed esigenze diverse, risulta già volano per dare spazio a chi presenzia all’iniziativa, per poter parlare direttamente con l’amministrazione, mettendo in luce esigenze e criticità, per un futuro all’insegna della comunicazione aperta e del confronto.

Sostenibilità e Replicabilità (Valutare la fattibilità a lungo termine del progetto e la possibilità di riprodurlo in altri contesti o territori): Il progetto di Consegna della Costituzione è già un evento reiterato e riproposto tradizionalmente negli anni.

Collaborazione e Partenariati (Descrivere eventuali collaborazioni con altre organizzazioni, enti o comunità locali che hanno contribuito al successo del progetto): Le collaborazioni sono legate alla partecipazione attiva della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dell’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, dell’Ambito Territoriale Socio-Assistenziale della Bassa Friulana, delle Associazioni di Volontariato del Territorio, delle figure professionali legate ai progetti di neo genitorialità.

Coinvolgimento dei Cittadini (Indicare in che modo il progetto ha attivamente inserito la comunità nel processo decisionale e nella realizzazione delle attività. Descrivere come i partecipanti sono stati inclusi, la misura della loro collaborazione e i metodi utilizzati per garantire il loro contributo): Le associazioni che partecipano all’evento mettono a disposizione dei partecipanti dei gadget promozionali e del materiale informativo/divulgativo delle varie attività che portano avanti. Inoltre collaborano per la realizzazione di un momento conviviale a conclusione dell’iniziativa.

Riconoscimenti e Premi (Elencare eventuali attestati, onorificenze o certificazioni ottenuti dal progetto): Nessuno

Feedback e Testimonianze (Includere feedback positivi da parte di cittadini, beneficiari o altre parti interessate, specificando il metodo utilizzato per raccogliere tali opinioni): Nessuno