Talmassons

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:news

Titolo del progetto: Progetto Vivacemente

Breve Descrizione: Attività rivolte agli anziani quali corsi di stimolazione cognitiva

Ambito di Intervento: Sociale

Obiettivi del progetto: Promozione e il mantenimento dell’efficienza cognitiva della popolazione ultrasessantacinquenne (vengono realizzati intrattenimenti, soggiorni estivi-termali e iniztaive diverse)

CRITERI DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO

Impatto sulla Popolazione (Descrivere come il progetto ha migliorato la qualità della vita dei cittadini e il numero di persone coinvolte): Il progetto ha una funzione aggregativa sociale ed aumenta il coinvolgimento ed il dialogo inter- generazionale.

Risparmio Economico (Indicare eventuali risparmi o ottimizzazioni di risorse * finanziarie o umane conseguite grazie all’iniziativa): Volontariato e associazioni locali

Visibilità del Territorio (Descrivere come il progetto ha contribuito a migliorare l’evidenza e l’immagine del comune a livello locale, regionale o nazionale): Coinvolgendo la popolazione ultrasessantacinquenne con attività stimolanti

Appartenenza alla Comunità (Indicare come il progetto ha rafforzato il tessuto sociale, il senso di identità e la coesione comunitaria): Il progetto ha dato possibilità di una maggior interazione, confronto e coesione sociale alle persone ultrasessantacinquenne.

Sviluppo della Rete Sociale (Descrivere come il progetto ha facilitato l’ampliamento e il rafforzamento delle connessioni all’interno della comunità, creando nuove opportunità di contatto, collaborazione e scambio tra i cittadini): Grazie agli incontri settimanali dei partecipanti si è potuto far conoscere tutte le realtà e le attività del Comune e favorire la partecipazione ad esse.

Supporto alla Comunità (Descrivere in che modo il progetto ha fornito assistenza o benefici concreti alla collettività, evidenziando l’impatto positivo e i risultati raggiunti): Ogni attività proposta settimanalmente è stata studiata per fornire supporto e strumenti validi per ampliare la conoscenza dei partecipanti e utili a migliorare la salute psico-fisica

Innovazione e Creatività (Descrivere gli aspetti distintivi o originali introdotti dal progetto, come l’uso di strumenti all’avanguardia e la creazione di nuovi servizi): E’ un servizio che si avvale di strumenti tecnologici come telefonini tablet schermi e altri strumenti volti alla condivisione e socializzazione, inoltre sono stati svolte delle lezioni sull’uso corretto proprio degli strumenti elencati.

Sostenibilità e Replicabilità (Valutare la fattibilità a lungo termine del progetto e la possibilità di riprodurlo in altri contesti o territori): E’ assolutamente un progetto replicabile.

Collaborazione e Partenariati (Descrivere eventuali collaborazioni con altre organizzazioni, enti o comunità locali che hanno contribuito al successo del progetto): Diverse Associazioni e Enti del Friuli Venezia Giulia per le lezioni/incontri.

Coinvolgimento dei Cittadini (Indicare in che modo il progetto ha attivamente inserito la comunità nel processo decisionale e nella realizzazione delle attività. Descrivere come i partecipanti sono stati inclusi, la misura della loro collaborazione e i metodi utilizzati per garantire il loro contributo): Attraverso la rete comunale sono stati informati alla possibilità di partecipare a questo progetto.

Riconoscimenti e Premi (Elencare eventuali attestati, onorificenze o certificazioni ottenuti dal progetto): Contributi regionali.

Feedback e Testimonianze (Includere feedback positivi da parte di cittadini, beneficiari o altre parti interessate, specificando il metodo utilizzato per raccogliere tali opinioni): Partecipanti soddisfatti e richiedenti nuove attività.