Tricesimo

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:news

Titolo del progetto: Tricesimo abbraccia Telethon

Breve Descrizione: Il progetto è iniziato nel 2018 e tuttora viene realizzato. Si tratta di una maratona di lettura (e non solo) – con raccolta fondi che vengono devoluti alla fondazione Telethon – che vede coinvolte tutte le scuole di ordine e grado dell’istituto comprensivo di Tricesimo, i tre istituti socio assistenziali, le associazioni e i cittadini tricesimani. Abbiamo pensato di utilizzare la lettura come mezzo per creare condivisione e intimità tra chi legge e chi ascolta e di descrivere, attraverso i racconti e le esperienze narrate, realtà diverse dalle nostre. I volontari lettori danno voce a testi e racconti che seguono un filone deciso a tavolino su un argomento selezionato quali il dono, la solidarietà… per sensibilizzare gli ascoltatori su quanto i rapporti interpersonali siano fondamentali soprattutto per le persone svantaggiate.

Ambito di Intervento: Sociale, educazione, cultura, salute.

Obiettivi del progetto:Sensibilizzare, attraverso la conoscenza, la cultura, la lettura, l’ascolto, al dono.

CRITERI DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO

Impatto sulla Popolazione (Descrivere come il progetto ha migliorato la qualità della vita dei cittadini e il numero di persone coinvolte): Dal 2018 è una iniziativa ormai consolidata che coinvolge bambini, ragazzi, adulti.

Risparmio Economico (Indicare eventuali risparmi o ottimizzazioni di risorse finanziarie o umane conseguite grazie all’iniziativa): Raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare.

Visibilità del Territorio (Descrivere come il progetto ha contribuito a migliorare l’evidenza e l’immagine del comune a livello locale, regionale o nazionale): Oltre alle scuole del comune di Tricesimo aderiscono al progetto anche quelle di Cassacco e Reana del Rojale.

Appartenenza alla Comunità (Indicare come il progetto ha rafforzato il tessuto sociale, il senso di identità e la coesione comunitaria: Di anno in anno aumentano i lettori e vengono presentati progetti da affiancare quali concerti, presentazioni di libri ecc.

Sviluppo della Rete Sociale (Descrivere come il progetto ha facilitato l’ampliamento e il rafforzamento delle connessioni all’interno della comunità, creando nuove opportunità di contatto, collaborazione e scambio tra i cittadini): La rete dei contatti si sta ampliando di anno in anno anche dopo lo stop forzato del 2019 dove siamo comunque riusciti ad organizzare una marotonina di 3h attraverso una piattaforma dando la possibilità agli ospiti di Villa Veroi di uscire, anche se solo virtualmente, dall’ isolamento.