Titolo del progetto: Borse di studio per studenti meritevoli.
Breve Descrizione: Assegnazione di borse di studio per alunni della scuola secondaria di 1° e 2° grado che hanno concluso il percorso di studi con il massimo dei voti.
Ambito di Intervento: Educativo.
Obiettivi del progetto: Riconoscimento e sostegno dei giovani che si distinguono per l’impegno, la dedizione nello e per i
prestigiosi risultati ottenuti.
CRITERI DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO
Impatto sulla Popolazione (Descrivere come il progetto ha migliorato la qualità della vita dei cittadini e il numero di persone coinvolte): Indicativamente una decina di studenti all’anno.
Risparmio Economico (Indicare eventuali risparmi o ottimizzazioni di risorse finanziarie o umane conseguite grazie all’iniziativa): E’ da considerarsi come incentivo e incoraggiamento allo studio per i giovani studenti della comunità.
Visibilità del Territorio (Descrivere come il progetto ha contribuito a migliorare l’evidenza e l’immagine del comune a livello locale, regionale o nazionale): Il progetto ha confermato il Comune di Fiume Veneto come luogo dove il merito è l’impegno vengono apprezzati e premiati
Appartenenza alla Comunità (Indicare come il progetto ha rafforzato il tessuto sociale, il senso di identità e la coesione comunitaria): Il progetto prepara la prossima generazione a diventare leader e innovatrice nel proprio campo di studio e nella vita.
Sviluppo della Rete Sociale (Descrivere come il progetto ha facilitato l’ampliamento e il rafforzamento delle connessioni all’interno della comunità, creando nuove opportunità di contatto, collaborazione e scambio tra i cittadini): Ha creato nuove opportunità di contatto, di conoscenza e di confronto tra studenti con percorsi scolastici e fasce di età differenti.
Supporto alla Comunità (Descrivere in che modo il progetto ha fornito assistenza o benefici concreti alla collettività, evidenziando l’impatto positivo e i risultati raggiunti): Riconoscimento tangibile per chi si distingue per dedizione, impegno e risultati nel corso dell’anno scolastico.
Innovazione e Creatività (Descrivere gli aspetti distintivi o originali introdotti dal progetto, come l’uso di strumenti all’avanguardia e la creazione di nuovi servizi): La premiazione in un contesto pubblico, alla presenza delle famiglie, dei rappresentanti della scuola, dei cittadini ha l’obiettivo di valorizzare ed enfatizzare i percorsi individuali di successo.
Sostenibilità e Replicabilità (Valutare la fattibilità a lungo termine del progetto e la possibilità di riprodurlo in altri contesti o territori): Il progetto è replicabile in altri contesti.
Collaborazione e Partenariati (Descrivere eventuali collaborazioni con altre organizzazioni, enti o comunità locali che hanno contribuito al successo del progetto): Istituti scolastici e associazioni del territorio.
Coinvolgimento dei Cittadini (Indicare in che modo il progetto ha attivamente inserito la comunità nel processo decisionale e nella realizzazione delle attività. Descrivere come i partecipanti sono stati inclusi, la misura della loro collaborazione e i metodi utilizzati per garantire il loro contributo): Diffusione dell’iniziativa tramite bando e partecipazione all’evento pubblico.
Riconoscimenti e Premi (Elencare eventuali attestati, onorificenze o certificazioni ottenuti dal progetto): Nessuno.
Feedback e Testimonianze (Includere feedback positivi da parte di cittadini, beneficiari o altre parti interessate, specificando il metodo utilizzato per raccogliere tali opinioni): L’iniziativa è molto apprezzata dall’istituto scolastico, dalle famiglie, dagli studenti e dalla comunità.