Titolo del progetto: La Responsabilità Affettiva
Breve Descrizione: Il progetto, promosso dalla Commissione Pari Opportunità, vuole indagare i rapporti tra l’identità e la violenza di genere.
Ambito di Intervento: Educazione e Famiglie
Obiettivi del progetto: Il progetto ha la finalità sia di prevenire e contrastare la violenza di genere e sia di superare stereotipi e discriminazioni.
CRITERI DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO
Impatto sulla Popolazione (Descrivere come il progetto ha migliorato la qualità della vita dei cittadini e il numero di persone coinvolte): Il progetto ha la finalità di sensibilizzare sul tema di contrasto alla violenza di genere ed è stato realizzato in continuità con quanto già fatto nell’ anno scolastico 2023/2024 anche su richiesta degli oltre 150 ragazzi coinvolti.
Risparmio Economico (Indicare eventuali risparmi o ottimizzazioni di risorse finanziarie o umane conseguite grazie all’iniziativa): Il progetto realizzato anche attraverso fondi regionali non pone finalità di risparmio economico, ma piuttosto di maggiori investimenti.
Visibilità del Territorio (Descrivere come il progetto ha contribuito a migliorare l’evidenza e l’immagine del comune a livello locale, regionale o nazionale): Il Progetto è stato realizzato in tutti gli istituti delle Scuole Secondarie di II° grado del Comune.
Appartenenza alla Comunità (Indicare come il progetto ha rafforzato il tessuto sociale, il senso di identità e la coesione comunitaria): Il Progetto è stato apprezzato dai ragazzi coinvolti e dalle famiglie.
Sviluppo della Rete Sociale (Descrivere come il progetto ha facilitato l’ampliamento e il rafforzamento delle connessioni all’interno della comunità, creando nuove opportunità di contatto, collaborazione e scambio tra i cittadini): La finalità del progetto che coinvolge cittadini, scuole, operatori del terzo settore evidenzia da solo il rafforzamento delle connessioni all’interno della Comunità.
Supporto alla Comunità (Descrivere in che modo il progetto ha fornito assistenza o benefici concreti alla collettività, evidenziando l’impatto positivo e i risultati raggiunti): Il tema trattato è di grande attualità nella sua drammaticità; il progetto ha, quindi, fornito concreti benefici misurabili da feedback ottenuti dai ragazzi al fine della sperimentazione dello scorso anno che ci ha permesso di strutturare il prosieguo sulla base delle indicazioni ricevute dagli stessi studenti/studentesse.
Innovazione e Creatività (Descrivere gli aspetti distintivi o originali introdotti dal progetto, come l’uso di strumenti all’avanguardia e la creazione di nuovi servizi): Il Progetto ha coinvolto figure professionali quali operatrici sociali antiviolenza, psicologhe e psicoterapeute, mediatrici famigliari, arteterapeute, educatrici, counselor, mediatrici culturali e esperto giuridico legale proponendo un percorso innovativo strutturato per essere efficace nella sua finalità.
Sostenibilità e Replicabilità (Valutare la fattibilità a lungo termine del progetto e la possibilità di riprodurlo in altri contesti o territori):Il progetto è strutturato per essere replicabile.
Collaborazione e Partenariati (Descrivere eventuali collaborazioni con altre organizzazioni, enti o comunità locali che hanno contribuito al successo del progetto): Si attraverso la collaborazione con le scuole e di partenariato con Associazioni del terzo settore che si occupano di violenza sulle donne e di genere.
Coinvolgimento dei Cittadini (Indicare in che modo il progetto ha attivamente inserito la comunità nel processo decisionale e nella realizzazione delle attività. Descrivere come i partecipanti sono stati inclusi, la misura della loro collaborazione e i metodi utilizzati per garantire il loro contributo): Il progetto “parte dal basso” e su sollecitazione degli studenti.
Riconoscimenti e Premi (Elencare eventuali attestati, onorificenze o certificazioni ottenuti dal progetto): Nessun riconoscimento e/o premio, non è la finalità del progetto.
Feedback e Testimonianze (Includere feedback positivi da parte di cittadini, beneficiari o altre parti interessate, specificando il metodo utilizzato per raccogliere tali opinioni): Si abbiamo ricevuto il feedback dei ragazzi coinvolti attraverso la compilazione di un questionario