Rigolato

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:news

Titolo del progetto: UNA MONTAGNA DI SPORT

Breve Descrizione: Il Progetto ha come scopo l’incontro tra le Associazioni sportive e le famiglie con un’offerta di diverse discipline rivolte ai bambini ed ai ragazzi.

Ambito di Intervento: Sociale, educativo, salute per le famiglie e partecipanti

Obiettivi del progetto: Incentivare ed incoraggiare la pratica dello sport tra i giovani iniziando già dai bambini. In questo modo si offre l’opportunità di socializzare e crescere sani, approcciandosi ai principi ed ai valori che lo Sport insegna, uno su tutti la disciplina, il rispetto ed il gioco di squadra.

CRITERI DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO

Impatto sulla Popolazione (Descrivere come il progetto ha migliorato la qualità della vita dei cittadini e il numero di persone coinvolte): “Una montagna di sport”, giunta alla sua 3^ edizione, ha rivoluzionato in qualche modo il concetto di sport come pratica esclusiva per pochi, offrendo a tutti la possibilità di avvicinarsi a qualsiasi attività sportiva, con ricadute sulla qualità di vita migliorandola, coinvolgendo tutta la popolazione giovanile del Comune e dei Comuni limitrofi.

Risparmio Economico (Indicare eventuali risparmi o ottimizzazioni di risorse finanziarie o umane conseguite grazie all’iniziativa): I benefici sono in primis di carattere sociale ma anche in termini economici in quanto il progetto ha un costo pari a zero, le Associazioni aderenti all’iniziativa non pagano nulla per proporsi. Alle famiglie non viene chiesto alcun onere per l’iscrizione e tutta la manifestazione viene gestita completamente dal volontariato.

Visibilità del Territorio (Descrivere come il progetto ha contribuito a migliorare l’evidenza e l’immagine del comune a livello locale, regionale o nazionale): La promozione dell’iniziativa viene divulgata utilizzando i social del Comune (Whatsapp, locandine) attraverso i media del territorio nonchè sul passa parola. Realizzandosi nell’area turistico-sportiva, (fiore all’occhiello per Rigolato) che comprende Campo di calcio e campo da tennis. ne aumenta la visibilità e quindi l’immagine anche in termini turistici al di fuori del contesto locale.

Appartenenza alla Comunità (Indicare come il progetto ha rafforzato il tessuto sociale, il senso di identità e la coesione comunitaria): Essere parte di una società sportiva porta ad essere parte di una piccola comunità, creando stretti legami con i propri compagni.

Sviluppo della Rete Sociale (Descrivere come il progetto ha facilitato l’ampliamento e il rafforzamento delle connessioni all’interno della comunità, creando nuove opportunità di contatto, collaborazione e scambio tra i cittadini): L’auspicabile iscrizione dei bambini alle società sportive porta ad un inserimento dei giovani in realtà diverse dal proprio nucleo familiare rinforzando i legami con nuove presone e realtà.

Supporto alla Comunità (Descrivere in che modo il progetto ha fornito assistenza o benefici concreti alla collettività, evidenziando l’impatto positivo e i risultati raggiunti): Tutte le società sportive coinvolte nella manifestazione hanno la possibilità di farsi conoscere da tutta la collettività aumentando la propria visibilità e nel contempo fornire benefici alla popolazione e alle realtà sociali del territorio in un reciproco scambio.

Innovazione e Creatività (Descrivere gli aspetti distintivi o originali introdotti dal progetto, come l’uso di strumenti all’avanguardia e la creazione di nuovi servizi): L’originalità del progetto consiste nell’unire società sportive diverse che solitamente non hanno contatti tra loro. Non viene promossa una singola entità in quanto vengono incentivate tutte le discipline e quindi lo Sport in general con tutti i benefici che ne conseguono.

Sostenibilità e Replicabilità (Valutare la fattibilità a lungo termine del progetto e la possibilità di riprodurlo in altri contesti o territori): Non esiste un vincolo temporale per la replicabilità della manifestazione ed ogni territorio può riproporla con le realtà che ospita.

Collaborazione e Partenariati (Descrivere eventuali collaborazioni con altre organizzazioni, enti o comunità locali che hanno contribuito al successo del progetto): Per l’organizzazione collaborano il Comune di Rigolato, ASD Piani di Vas e gli Amatori Rigolato.

Coinvolgimento dei Cittadini (Indicare in che modo il progetto ha attivamente inserito la comunità nel processo decisionale e nella realizzazione delle attività. Descrivere come i partecipanti sono stati inclusi, la misura della loro collaborazione e i metodi utilizzati per garantire il loro contributo): Ogni società sportiva porta i propri volontari e si gestisce autonomamente in base alle proprie esigenze. Vi è inoltre una spontanea generale disponibilità della popolazione e ogni individuo che si offre mette a disposizione il suo tempo e le proprie capacità portando il suo contributo.

Riconoscimenti e Premi (Elencare eventuali attestati, onorificenze o certificazioni ottenuti dal progetto): Nessun premio né riconoscimento fin qui ricevuti né richiesti.

Feedback e Testimonianze (Includere feedback positivi da parte di cittadini, beneficiari o altre parti interessate, specificando il metodo utilizzato per raccogliere tali opinioni): Nelle due edizioni precedenti i più importanti feedback sono stati i sorrisi e l’entusiasmo dei bimbi che hanno partecipato, i ringraziamenti dei genitori coinvolti e la soddisfazione delle società partecipanti. Non abbiamo mai sentito la necessità di chiedere un riscontro scritto.