Molto spesso si pensa che il proprio dolore sia unico, incomprensibile e difficile da esprimere con il prossimo. Ti ritrovi in questa situazione?
Se la tua risposta è sì, l’Associazione ASPIC FVG nella sede di Udine propone, tra le varie iniziative, l’attivazione di gruppi di auto mutuo aiuto (AMA), con lo scopo di aiutare le persone accomunate da un obiettivo o da un’esperienza a condividere il proprio vissuto, incontrarsi e confrontarsi in uno spazio di scambio e di sostegno reciproco, trovando così un luogo dove poter affrontare il disagio, trasformandolo in risorsa.
I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto promuovono lo sviluppo individuale e sociale (empowerment), attraverso il quale gli individui diventano attivi protagonisti della propria vita. Gli incontri si basano su un ascolto empatico, in assenza di giudizio, favorendo la socializzazione, l’espressione di pensieri e vissuti emozionali e sentimentali.
Possono aiutare a cambiare i propri schemi mentali, facilitando il processo di autonomia e indipendenza tramite una crescita personale che deriva dal confronto con altre esperienze, che permettono di vedere le cose in un’altra prospettiva.
Quali sono i valori su cui si basano i Gruppi AMA?
- Rispetto di sé e degli altri
- Fiducia in sé stessi e negli altri
- Accoglienza dell’altro
- Gratuità come valore dello scambio
- Gratitudine e riconoscenza
- Uguaglianza nella diversità
- Solidarietà e mutualità
- La riservatezza all’interno del gruppo: ciò che viene espresso e condiviso rimane nel gruppo
In ogni Gruppo AMA è presente la figura del Facilitatore che ha lo scopo di favorire la comunicazione e il clima positivo tra i membri, stimolando la libera condivisione di esperienze e agevolando il raggiungimento degli obiettivi del gruppo.
I Gruppi AMA proposti:
- AMA.TE, gruppo dipendenza affettiva
- gruppo autostima
- gruppo di rapporto con l´alimentazione
- ricomincio da me, gruppo per affrontare la separazione